Skip to content

Benessere e salute a tavola

L’ olio extra vergine d’ oliva è l’ elemento essenziale della dieta mediterranea, imprescindibile in una corretta alimentazione e in uno stile di vita salutare: consumato con regolarità contribuisce al benessere, alla salute ed alla longevità.

L’ olio extra vergine d’ oliva è l’ unico condimento ottenuto dal frutto dell’ olivo attraverso un procedimento puramente meccanico; tutti gli altri oli vegetali, come quello di semi, vengono estratti mediante l’ uso di solventi chimici. L’ utilizzo della spremitura a freddo preserva gli elementi chimici naturalmente presenti nell’oliva, che in questo modo confluiscono inalterati nell’ olio E.V.O. DOP Lametia (vitamina E, betacarotene, clorofilla, composti fenolici, ecc.). Queste componenti, anche se presenti in piccola quantità, caratterizzano la qualità dell’ olio in termini organolettici e nutrizionali.

Molti studi sperimentali e clinici hanno dimostrato che il potere antiossidante dei componenti minori dell’ olio extra vergine d’ oliva è particolarmente efficace nel contrastare i processi ossidativi e contribuisce a prevenire l’ invecchiamento e l’ insorgenza di malattie cronico-degenerative a carico dell’ apparato cardiovascolare e del sistema nervoso.

I componenti benefici per la salute dell’ olio extra vergine d’ oliva sono principalmente i polifenoli, gli acidi grassi insaturi, le vitamine K, A, D ed E ed i fenoli.

POLIFENOLI

polifenoli dei composti chimici con spiccate capacità antiossidanti, che combattono i “radicali liberi” dell’organismo (responsabili dell’insorgenza di forme tumorali e altre malattie) e che riducono il colesterolo cattivo (LDL) in circolazione nel sangue, rendendolo più fluido e riducendo di conseguenza i rischi cardiovascolari.

ACIDI GRASSI INSTAURI

Gli acidi grassi insaturi, ed in particolare l’acido oleico (monoinsaturo), svolgono una funzione di pulizia delle arterie provvedendo all’eliminazione del colesterolo LDL (cd colesterolo ‘cattivo’) nel sangue ed al contempo ad aumentare i livelli di colesterolo HDL (cd. colesterolo ‘buono’). L’ olio extra vergine d’ oliva non contiene di per sè colesterolo, si limita a svolgere solo una preziosa funzione di regolazione.

VITAMINE

La vitamina K favorisce la coagulazione e, insieme alla vitamina D, interviene nella formazione della matrice ossea. La vitamina E svolge una potente azione antiossidante e infine la vitamina A contribuisce in modo decisivo al differenziamento cellulare.

FENOLI

I fenoli svolgono un’azione antiossidante di inibizione della formazione dei trombi, un’ azione antinfiammatoria, un’ azione vasodilatrice, oltre che un’ azione di diminuzione dei radicali liberi.

Related News